Vuoi registrarti oppure effettuare il tuo login? Clicca qui
Home
Il catalogo completo
Libri in arrivo
Le recensioni
indicativo presente
Questo e altri mondi
Galápagos
Fuori collana
Spore
I ferri del mestiere
La scienza in tasca
Semi di zucca
Elvis Riboldi
Cerca nel sito
Mailing list
Scrivici
Area utenti
English 
Acquistare online
F.A.Q. tecniche
Condizioni generali
Foreign rights
Luca Masali tra i tre finalisti al premio Azzeccagarbugli 2005
COLAPRICO, VARESI E MASALI FINALISTI DEL PREMIO AZZECCAGARBUGLI AL ROMANZO POLIZIESCO 2005
Piero Colaprico con Trilogia della città di M. (Marco Tropea), Valerio Varesi con L affittacamere (Frassinelli) e Luca Masali con L inglesina in soffitta (Sironi) sono i finalisti dell edizione 2005 del Premio Azzeccagarbugli al Romanzo Poliziesco. La proclamazione è avvenuta ieri sera – giovedì 21 luglio – a Villa Monastero di Varenna, al termine della votazione pubblica da parte della giuria composta da Gianni Cavina (Presidente), Renzo Cremante, Cecilia Scerbanenco, Giordano Bruno Ventavoli, Fabio Zucchella, con la presentazione di Luca Crovi.
Il premio, indetto dalla Provincia di Lecco e dal Comitato Regionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia con il Gruppo Giovani Imprenditori dell Unione Industriali di Lecco, con il patrocinio e il contributo del Comune di Lecco e della Fondazione Cariplo e con il patrocinio della Regione Lombardia, prevede ora il coinvolgimento della giuria popolare: sessanta lettori, selezionati tra coloro che si sono iscritti attraverso il sito del premio, riceveranno i libri dei tre finalisti e li voteranno nella serata ad inviti del 21 settembre al Teatro della Società di Lecco, quando verrà proclamato il vincitore di questa prima edizione.

L incontro con il pubblico di Piero Colaprico, Valerio Varesi e Luca Masali, avverrà il 25 settembre a Monticello Brianza, durante la giornata di apertura della rassegna di narrativa poliziesca La passione per il delitto.

Ai tre autori finalisti verrà assegnato un premio di tremila euro, che raddoppierà per il vincitore.

“L istituzione di questo premio – ha sottolineato Luca Crovi – è importante e significativa, unico in Italia, assieme al Premio Scerbanenco, a puntare l attenzione su opere di genere edite”. Le votazioni si sono svolte pubblicamente, motivando le scelte e componendo così di volta in volta una classifica che ha portato alla proclamazione dei tre finalisti. “Le quaranta opere in concorso – ha premesso Renzo Cremante – rappresentano un panorama vivace della scena giallistica italiana, una miscellanea in cui compaiono fantascienza, avventura, romanzo storico, e che porta il giallo fuori dalla narrativa di genere trascinandolo nella narrativa tout court”.

Renzo Cremante
filologo e storico della letteratura, fondatore e direttore del periodico Delitti di Carta

ß 1 punto: Danila Comastri Montanari, Olympia: indagine ai giochi ellenici
“La Comastri Montanari da tempo e con costanza scrive ambientando nell antica Roma, raccontando la crisi dell impero romano che riflette la crisi della società odierna”

ß 3 punti: Valerio Varesi, L affittacamere
“Ambientata nelle nebbie di Parma, è una storia con molta emozione, che coinvolge da vicino il commissario Soneri, protagonista del romanzo. Varesi potrebbe essere etichettato come un nuovo Simenon”.

ß 5 punti: Luca Masali, L inglesina in soffitta.
“Riesce con efficacia ad inserire una storia gialla in un paesaggio e un ambientazione raccontati con grande cura”

Cecilia Scerbanenco
traduttrice di libri gialli, fondatrice e responsabile degli Archivi Scerbanenco

ß 1 punto: Luca Masali, L inglesina in soffitta
“E un romanzo che mi ha divertita, mi sono piaciute molto le figure dei contrabbandieri e l ambientazione sul lago, è un noir che allo stesso tempo è un romanzo d avventura”

ß 3 punti: Valerio Varesi, L affittacamere
“L indagine di Soneri si trasforma in un indagine sulla sua vita personale, e mostra come, arrivati ad un certo punto dell esistenza, ci rendiamo conto di quanto la nostra vita sia differente da come avremmo voluto” ß 5 punti: Piero Colaprico, Trilogia della città di M.
“E un trittico che racconta la società di oggi nelle sue sfumature, mostrando una criminalità che cambia. Si concentra sulle persone con una chiave narrativa interessante”

Giordano Bruno Ventavoli
giornalista delle pagine culturali del quotidiano La Stampa

ß 1 punto: Daniele G. Genova, Alla morte si arriva vivi
“E ambientato in Liguria, ed è una storia con una traccia di mafia. Lo stile è interessante e ricorda l hard-boiled americano, la scrittura è facile, si respirano i profumi e i colori della terra ligure. E un libro vivace e godibile”

ß 3 punti: Piergiorgio Di Cara, L anima in spalla
“Di Cara è un poliziotto che ha fatto indagini in Sicilia, anche di mafia: in questo romanzo alla sensibilità della Sicilia romanzesca, si sovrappone il valore aggiunto della vita e della solitudine del poliziotto che lotta in prima linea contro la mafia, con racconti e descrizioni molto sentite”.

ß 5 punti: Piero Colaprico, Trilogia della città di M.
“C è l immagine di Milano in tutti i suoi aspetti, con i grandi cambiamenti di questi ultimi anni, anche della malavita. Ricchissimi la descrizione della fauna metropolitana e il racconto di una Milano palpitante, vissuta da un poliziotto che è un po malinconico, un po cialtrone, un po cinico”

Fabio Zucchella
caporedattore del periodico Pulp libri, consulente editoriale e traduttore

ß 1 punto: Valerio Varesi, L affittacamere
“In una città all apparenza sonnolenta, indagando si scoprono intrecci tra politica, malaffare, prostituzione, ma l aspetto più interessante è ciò che Soneri scopre su se stesso”

ß 3 punti: Stefano Tura, Arriveranno i fiori del sangue
“E un romanzo particolarmente interessante perché collocato in uno dei tanti buchi neri della nostra storia, la guerra del Kosovo. Duro e violento, racconta una storia in cui i confini tra bene e male si sovrappongono”

ß 5 punti: Tullio Avoledo, Lo Stato dell Unione
“Questo romanzo forse non è nemmeno un giallo ed ha creato un genere a sé, dove si intrecciano noir, fantascienza, complottistica in una trama con molte componenti. E interessante la capacità di squadernare il genere”

Gianni Cavina
attore e autore di sceneggiature cinematografiche

ß 1 punto: Fabrizio Canciani, La regola della cattura
“E un romanzo che mi è piaciuto e mi ha intrigato, che mi ha spinto ad andare avanti dopo aver letto le prime pagine”

ß 3 punti: Enzo Fileno Carabba, Pessimi segnali
“E un romanzo strampalato e a volte forse poco credibile, e per questo mi è piaciuto molto e mi ha coinvolto nella lettura”

ß 5 punti: Gianni Biondillo, Con la morte nel cuore
“Dopo quattro pagine sono arrivato a quaranta senza rendermene conto, la sua scrittura mi ha tenuto incollato alle pagine. E anche un romanzo con una giusta dose di umorismo”.



Ulteriori informazioni sul premio si trovano sul sito
www.premioazzeccagarbugli.it

L'universo accidentale
di Alan Lightman
Galápagos
"L'idea fondamentale. Intervista a Fabio Toscano" di Carlo Silini, Corriere Ticino
"Il cervello geniale che valeva per due" di Giulia Villoresi, Il Venerdì di Repubblica
"Come funzionava la testa di Leonardo" di Giovanni Caprara, Sette, Corriere della sera

Sironi Editore è un marchio di Alpha Test s.r.l.
viale Cassala 22 - 20143 Milano
tel. 02-58.45.981 - fax 02-58.45.98.96
C.F./P.IVA: 08317940966
R.E.A. MI 2017255
Cap. Soc. € 146.093,57 int. vers.