Un’indagine sul senso del gusto e sul piacere del cibo: per capire come nascono, da cosa dipendono e quali conseguenze hanno le nostre scelte alimentari. E per saperne di più su come “funzionano” gli esseri umani.
«Questo libro è un banchetto scientifico di prima qualità.» Nature
«Un racconto coinvolgente di come si formano e come agiscono i nostri gusti alimentari.» Daily Telegraph
Perché tutti amiamo il gelato e perché detestiamo tanto i cavolini di Bruxelles? Da cosa dipende il successo planetario del cioccolato? E come mai un piatto a base di carne marcia di squalo spopola solo in Islanda?
La risposta a queste domande riguarda le proprietà sensoriali degli alimenti (gusto, odore, sapore, consistenza, aspetto) e il modo in cui il piacere determina la nostra dieta.
Che il cibo dia piacere non è una fortunata coincidenza, ma un vantaggio evolutivo per la nostra specie, un adattamento che ha assicurato un’adeguata alimentazione ai nostri progenitori cacciatori e raccoglitori. Ma oggi, i nostri desideri alimentari e la nostra dieta sono sempre meno correlati al reale bisogno di energia e di nutrienti, e più definiti dalla ricerca di cibo per puro piacere.
Con un’indagine appassionante e polifonica – che tocca genetica, fisiologia, psicologia, antropologia – l’Autore ci guida alla comprensione del nostro rapporto con il cibo e del funzionamento del gusto. Un senso complesso e affascinante che ci determina più di quanto non crediamo. Codice ISBN: 978-88-518-0239-4 Pagine: 240 Prezzo di copertina: € 18,00 Prezzo scontato 5%: € 17,10
John Prescott, professore di Psicologia presso università di Australia e Nuova Zelanda, si occupa di ricerche nel campo della percezione sensoriale, dei processi di apprendimento e della psicologia delle preferenze alimentari.
Traduzione di Alessia Fabbri è laureata in traduzione
alla Scuola di Lingue Moderne
per Interpreti e Traduttori di Trieste e
specializzata nella traduzione di testi
di divulgazione scientifica. Si occupa
di social media marketing e disseminazione dei progetti europei. |