Perché mai l’Università di Harvard e il MIT spendono ogni anno tempo e denaro per organizzare un premio da consegnare a gente stravagante che, per esempio, usa fette di maiale per tamponare l’emorragia al naso?
La pazza scienza risponde a questa domanda e a molte altre curiosità sui premi IgNobel.
Allacciate le cinture e preparatevi a sorprendervi!
Con la prefazione di Paolo Attivissimo
Sapevate che, quando spezzate gli spaghetti, vi ritrovate sempre con almeno tre pezzi? Che le aziende diventerebbero più efficienti se promuovessero persone a caso? O che gli scarabei sono in grado di orientarsi al buio seguendo la Via Lattea?
Luca Perri ci spiega perché questo accada conducendoci per mano in un viaggio alla scoperta del premio IgNobel, assegnato ogni anno alle dieci ricerche più strane, divertenti o perfino assurde; studi, in apparenza futili o buffi, i cui risultati possono rivelarsi realmente utili o innovativi.
Potreste addirittura scoprire che un illustre vincitore del premio Nobel per la Fisica si è aggiudicato anche un IgNobel per aver fatto levitare una rana. Codice ISBN: 978-88-518-0281-3 Pagine: 202 Prezzo di copertina: € 18,50 Prezzo scontato 5%: € 17,58
Luca Perri, dottorando in Astrofisica, è molto attivo nell’ambito della divulgazione scientifica. Vincitore italiano e finalista internazionale al concorso per giovani divulgatori scientifici FameLab 2015, è articolista e ospite in qualità di esperto per diverse testate giornalistiche, radiofoniche e televisive di carattere nazionale.
Angelo Adamo, astronomo con un master in Comunicazione della scienza, č laureato in Linguaggi del fumetto e in Musica per utilizzo multimediale. Sul suo blog squidzoup.com si diverte a scrivere corredando i testi di fumetti, illustrazioni, spartiti e video musicali. |