Non solo leggi: la scienza è fatta anche (o soprattutto?) di eccezioni alle regole, di eventi sorprendenti e inattesi che chiedono di essere spiegati; è fatta di curiosità e serendipità.
Questa è la scienza narrata da Paolo Gangemi. Quarantadue divertenti, insoliti e istruttivi racconti: dall’astronomia alle scienze della Terra, dalle scienze dei viventi alla fisica alla matematica. Perché senza curiosità non c’è scienza!
Una lettura brillante, tutta da gustare, con la certezza che ogni tema è trattato con rigore e competenza.
Avete presente la scienza sorprendente, paradossale, divertente? No? Leggendo questo libro la scoprirete e la troverete ben diversa da quella che probabilmente avete studiato a scuola.
Che cosa sono i numeri intoccabili? Come si può andare più veloci della luce senza sconfinare nella fantascienza? Quante lune ha la Terra? Sapevate che miliardi di anni fa in Africa c’era una centrale nucleare? Che cos’è la febbre a 500 gradi? Quanti infiniti esistono?
Dall’astronomia alle scienze della Terra, dalle scienze naturali alla biomedicina, per finire con le “durissime” matematica e fisica, questo agile volume raccoglie 42 narrazioni. In brevi capitoli indipendenti – che possono essere centellinati, letti in ordine sparso o divorati in un baleno – vengono raccontati episodi bizzarri e poco noti, fuori dall’ordinario o dall’immagine che spesso ci si costruisce della ricerca e del progresso scientifico.
Chi ama la scienza scoprirà retroscena inaspettati, chi è sempre stato diffidente si meraviglierà di poter penetrare senza difficoltà i suoi fenomeni più curiosi. Codice ISBN: 978-88-518-0268-4 Pagine: 208 Prezzo di copertina: € 17,90 Prezzo scontato 5%: € 17,01
Paolo Gangemi, giornalista, si occupa di divulgazione della scienza ed è già autore di due fortunati volumi della collana Galápagos: Insalate di matematica2 e Piccolo libro delle curiosità sul mondo. |