Da dove vengono le decisioni economiche, grandi o piccole che siano? Perché non sempre corrispondono alle attese più razionali? Cosa abbiamo da spartire noi umani con la monkeynomics, l'economia delle scimmie, o con l'aritmetica delle salamandre?
Dall'incontro tra economia e neuroscienze emergono molte domande e le prime, sorprendenti risposte.
La scienza economica sta superando in questi anni la visione tradizionale, ma semplicistica, dell’homo oeconomicus sempre razionale, per considerare gli esseri umani in modo molto più realistico: persone le cui decisioni possono essere guidate non solo dal raziocinio ma anche da sentimenti, speranze, paure, ansie e slanci di ottimismo.
Questo libro racconta una storia ancora inedita dei comportamenti economici, in cui – più che gli algoritmi – possono il cuore e il cervello, e il vantaggio individuale viene stabilito in base a fattori sociali e all’empatia, come evidenziato anche dalla scoperta dei neuroni specchio.
Tra psicologia, neuroeconomia e neuromarketing, analisi delle differenze di genere e studi del comportamento animale, gli autori tracciano un interessante percorso per comprendere non solo ciò che governa la microeconomia personale e quotidiana ma anche i meccanismi decisionali globali, tanto. Codice ISBN: 978-88-518-0247-9 Pagine: 240 Prezzo di copertina: € 18,00 Prezzo scontato 5%: € 17,10
Silvia Bencivelli è giornalista scientifica. È co-conduttrice della trasmissione Nautilus (su RaiScuola) e di Radio3 Scienza (su Radio3). Collabora con la Repubblica, Le Scienze e diverse altre testate e case editrici. Ha pubblicato diversi libri di divulgazione scientifica, tra cui, con Giordano Zevi, Irrazionali e contenti. Viaggio alle origini delle nostre scelte economiche (Sironi, 2015).
Giordano Zevi è economista. Ha studiato presso le università di Roma La Sapienza e Tor Vergata e la University of Minnesota (USA). Attualmente lavora presso il Dipartimento di Economia e Statistica della Banca d’Italia, dove si occupa di macroeconomia e di economia industriale. |