«Sullo sfondo della Roma papalina, agli albori del Risorgimento, un romanzo appassionato e travolgente che intreccia – nella miglior tradizione del “cappa e spada” alla Dumas – avventura, amore e amicizia con intrigo, tradimento e guerra.»
Settembre 1820: Jean-Loup Lagonnac, giovane pittore di talento e vincitore del Prix de Rome, giunge nella capitale. In breve tempo stringe amicizia con il duca Ottavio Torlonia, un giovane ribelle ma cinico, e si innamora, forse timidamente ricambiato, dell’affascinante Lucia, nipote del potente Segretario di Stato cardinal Consalvi.
In quegli stessi giorni, lo scultore e allievo di Canova Cosimo Morandi – ex soldato in odor di Carboneria, dalla vita burrascosa e dal cuore generoso – è in fuga su una chiatta che trasporta marmi verso Roma: ricercato per aver ucciso in duello un nemico politico.
I destini di questi personaggi – solo alcuni tra i molti e bellissimi del romanzo – si incrociano drammaticamente nei pressi del castello del duca Torlonia sul lago di Bracciano.
Tra briganti e soldati, carbonari e calderai, artisti romantici e fatali nobildonne, la vicenda si fa sempre più intricata.
Nella miglior tradizione del romanzo d’avventura, la vivida capacità inventiva degli autori dà vita a un racconto appassionante, restituendo un periodo tra i più intensi della storia d’Italia e della Roma papalina con rara grazia narrativa e perfetta aderenza storica. Codice ISBN: 978-88-518-0118-2 Pagine: 288 Prezzo di copertina: € 15,00 Prezzo scontato 5%: € 14,25
Maurizio Ferrara è nato in provincia di Frosinone e, dopo vari mestieri e vari traslochi (Perugia, Stoccarda, Roma, Amsterdam), da una quindicina di anni vive a Parigi, dove svolge il lavoro di traduttore letterario. Oltre a racconti apparsi in antologie, ha pubblicato il romanzo La scala per il cielo (Passigli 2000) e la raccolta di racconti in francese Septembre est le mois des ouragans (Benoît Jacob 2004).
Franco Foschi è nato a Bologna dove vive esercitando con passione la professione di medico pediatra. Ha pubblicato libri di narrativa con gli editori Todaro, Mobydick e Hobby & Work. Conduce la rubrica di interviste a scrittori Leggere negli occhi sulla web-tv Arcoiris ed è membro dell’Associazione scrittori bolognesi. |