«Mes amis, anche noi odiamo l’America. Venite in Francia insieme a noi e ci burleremo del Paese che ci ha salvati due volte dai tedeschi!»
Dopo il successo di La scienza dei Simpson, questo libro ci racconta gli eventi cruciali della Storia europea e americana, dal Medioevo a oggi, attraverso gli occhi della più popolare famiglia d’America.
Nella puntata dei Simpson intitolata Bart al futuro, trasmessa nel 2000 ma ambientata nel 2030, Lisa è il primo presidente donna degli Stati Uniti, DOPO Donald Trump dal quale eredita un Paese in bancarotta. Nonno Simpson, invece, ha combattuto nella seconda guerra mondiale, mentre il direttore della scuola elementare, il preside Skinner, è un reduce del Vietnam, e Apu, Boe e Willie rappresentano gli immigrati europei e asiatici che hanno contribuito alla formazione della Nazione americana.
In quasi 600 episodi abbiamo la versione simpsoniana di tutti i momenti cruciali della storia americana ed europea e alcune fulminanti premonizioni.
Con questo acuto e documentatissimo libro, Giancarlo Poidomani, docente di Storia contemporanea all'Università di Catania, ci offre un posto speciale sul divano della famiglia di Springfield. Seduti accanto a Homer e Lisa, a Bart, a Marge e alla piccola Maggie, vediamo svolgersi davanti a noi la "piccola storia" della famiglia Simpson nei suoi intrecci con la "grande storia". Codice ISBN: 978-88-518-0272-1 Pagine: 192 Prezzo di copertina: € 19,00 Prezzo scontato 5%: € 18,05
Giancarlo Poidomani, nato a Modica nel 1969, è professore associato dell'Università di Catania, dove insegna Storia contemporanea. I Simpson sono la sua seconda famiglia. |