Avete mai pensato alla geometria come al regno della fantasia, dell’immaginazione e della creatività artistica? In queste pagine la vedrete proprio così!
Dai solidi platonici all’arte rinascimentale, dalla Germania alla Francia all’Italia, da Dürer a Leonardo: la geometria è anche una forma d’arte, espressione di creatività e curiosità. Come gli altri volumi della stessa serie, Geometria fantastica svela attraverso disegni e immagini il fascino potente di questa disciplina scientifica.
L’autore si concentra sulla ricca e magnifica tradizione della “geometria immaginativa” fiorita durante il Rinascimento, seguendone le manifestazioni soprattutto in Europa del Nord e in Italia. Il volume ci conduce a conoscere un’esperienza culturale unica, in cui le fantasie grafiche riuscirono a rappresentare le teorie – allora appena riscoperte – associate a Pitagora, Platone, Archimede ed Euclide. Questa fioritura dell’arte geometrica si mostra ai nostri occhi bellissima e sorprendentemente moderna: degna di essere meglio conosciuta e gustata.
Nella stessa serie: Quadrivium - Numero, Geometria, Musica, Astronomia Disegnum - Prospettiva, Simmetria, Curve, Arte Celtica e Islamica, Sezione Aurea Geometria Fantastica - I Poliedri e l'Immaginario Artistico nel Rinascimento Scientia - Matematica, Fisica, Chimica, Biologia e Astronomia Codice ISBN: 978-88-518-0253-0 Pagine: 288 Prezzo di copertina: € 23,00 Prezzo scontato 5%: € 21,85 |