Un originale percorso tra le percezioni di tutti i giorni: per “capire” quello che i nostri sensi ci dicono. Un libro di fisica “quotidiana” spumeggiante e informativo.
Dallo stesso autore di La fisica della domenica, ecco una nuova serie di capitoli di ”fisica ricreativa” che appassioneranno i lettori più curiosi. In questo libro, il filo rosso è il corpo umano, con i suoi cinque sensi che ci consentono di percepire l’ambiente circostante.
Tatto, olfatto, udito, gusto e vista: ogni sensazione è resa possibile da cellule specializzate che compongono gli organi deputati a ricevere stimoli precisi (pelle, naso, orecchie, lingua e occhi).
Come si realizza la connessione tra queste cellule e il sistema nervoso centrale? Come fa il nostro corpo a ricevere e riconoscere i diversi segnali, elaborando ogni volta una risposta specifica e adeguata?
Come può avvenire tutto questo? Serve davvero la fisica per spiegarlo? Arrivate in fondo al libro e scoprirete perché, a volte, la biologia da sola non basta. Codice ISBN: 978-88-518-0245-5 Pagine: 240 Prezzo di copertina: € 16,00 Prezzo scontato 5%: € 15,20
Michele Marenco insegna Fisica nelle scuole superiori. Dopo la laurea in Fisica e la specializzazione in Comunicazione della Scienza al master della Sissa di Trieste, ha cominciato a occuparsi di didattica ed editoria scolastica e di divulgazione scientifica. È autore con Sironi di La fisica della domenica. |