«Ninnananne, melodie per rilassare, musica che
crea un’atmosfera di paura o allegria, ma anche
canzoni per far passare la tristezza e distrarsi in un
momento di tensione: ciascuno di noi conosce
questi meccanismi, anche se non ci ha mai pensato.
Quindi, nell’attesa che la scienza sveli il
mistero del piacere che proviamo per la musica,
noi, musicisti o semplici ascoltatori, possiamo continuare
a goderne quando ne abbiamo voglia, a
usarla per mettere a letto un bambino, farci un
bagno serale o goderci un film. Lo diceva anche
Elvis Presley: “Io non so niente di musica. Nel mio
campo puoi anche farne a meno”.»
È vero che Mozart rende più intelligenti?
Perché nei ristoranti di lusso si
ascolta musica classica? È possibile che
alle mucche piaccia l’opera e agli squali
Barry White? Cosa c’entra la chitarra di
Jimi Hendrix con il suo sex appeal? Secondo Darwin, per i nostri progenitori
la musica era una tecnica di corteggiamento
che avrebbe poi dato luogo
alle parole. Per altri, il ruolo evolutivo
della musica sarebbe pari a quello di
una deliziosa torta alla panna: esattamente
nullo. Quel che è certo è che,
con gli effetti più diversi e controversi,
la ascoltiamo proprio tutti. Dai Neanderthal ai Metallica, da
Pitagora alle neuroscienze, Perché ci
piace la musica fa il punto sulla capacità
dei suoni di emozionare e di curare,
descrivendo le forme dell’evidente
propensione umana per quest’arte: un
oggetto di curiosità, di fascinazione e
poi di indagine scientifica. Perché ci piace la musica è stato tradotto
in Francia, Spagna e Stati Uniti. Codice ISBN: 978-88-518-0204-2 Pagine: 192 Prezzo di copertina: € 16,00 Prezzo scontato 5%: € 15,20
Silvia Bencivelli è giornalista scientifica. È co-conduttrice della trasmissione Nautilus (su RaiScuola) e di Radio3 Scienza (su Radio3). Collabora con la Repubblica, Le Scienze e diverse altre testate e case editrici. Ha pubblicato diversi libri di divulgazione scientifica, tra cui, con Giordano Zevi, Irrazionali e contenti. Viaggio alle origini delle nostre scelte economiche (Sironi, 2015). |