«Uno dei saggi più divertenti e godibili che ci sia capitato di leggere di recente»
Il Sole 24 Ore
«Esiste una selezione darwiniana che colpisce i manufatti tecnologici? Eccome, ma non opera esattamente come in campo biologico... Ne parla Nicola Nosengo, che passa in rassegna sia le tecnologie scomparse che quelle che non ce l’hanno mai fatta»
la Repubblica
«La lettura ci porterà in quel vasto mondo di nuove idee e applicazioni diventate, più o meno velocemente, obsolete»
Corriere della Sera
Questo libro narra la sorte dei “tecnosauri”, artefatti ormai obsoleti o invenzioni che, pur avendone i numeri, non si sono mai realmente affermate.
Perché? È vero che le tecnologie vincenti sono sempre le migliori? O che le nuove tecnologie mandano in pensione quelle vecchie?
La risposta, talvolta sorprendente, ce la raccontano le storie di questi protagonisti al contrario: le macchine volanti, il rullino fotografico, il sistema di videoregistrazione Betamax, la posta pneumatica, l’auto elettrica, il disco in vinile, il fax…
I tecnosauri sono qui rappresentati in analogia con le specie biologiche, come vere e proprie specie in competizione per guadagnarsi la sopravvivenza: le loro vicende, affascinanti e talvolta persino commoventi, smascherano i più diffusi luoghi comuni sulla tecnologia e suggeriscono diverse letture su ciò che la nostra società poteva diventare, e invece non è.
Codice ISBN: 978-88-518-0103-8 Pagine: 288 Prezzo di copertina: € 16,00 Prezzo scontato 5%: € 15,20
Nicola Nosengo è nato a Genova nel 1973 e vive a Roma. Ha studiato comunicazione all’Università di Siena e giornalismo scientifico alla Sissa di Trieste. Ha scritto di tecnologia, medicina e neuroscienze per L’Espresso, La Stampa, Le Scienze, Il Sole24Ore e Nature, ed è autore di L’estinzione dei tecnosauri (Sironi, 2003 e 2008).
|