«Queste pagine rendono evidenti la ricchezza culturale e la straordinaria flessibilità applicativa fornite ai giovani da un corso di studi in Matematica [...]: siamo fiduciosi nel fatto che questo libro, oltre a dissipare i dubbi sulle possibilità di impiego dei matematici, possa anche contribuire a dissolvere i pregiudizi sugli stessi matematici, troppo spesso dipinti come bacchettoni privi di elasticità e di immaginazione quando, al contrario, le prime doti che si richiedono a un matematico sono proprio la duttilità e la fantasia.»
E dopo la laurea? Quale lavoro può fare un matematico e dove?
In risposta a queste domande vige un luogo comune: i giovani aspiranti matematici sono destinati a una carriera professionale a senso unico obbligato – l’insegnamento – o addirittura a croniche difficoltà occupazionali. Nulla di più falso, e questo volume nasce proprio allo scopo di raccogliere notizie e dati più attendibili: i laureati in Matematica non solo trovano lavoro, ma ne trovano di vari, interessanti e gratificanti! Dai più tradizionali ai più bizzarri, dai più stanziali ai più dinamici.
Oltre cinquanta matematici, laureati negli ultimi venti anni nelle università di tutta la penisola, raccontano in prima persona i propri percorsi di studio e di lavoro nei più diversi settori: dalla meteorologia alla finanza, dalla biomedicina alla logistica, dall’editoria all’ICT. Sono storie capaci di mostrare come – grazie a determinazione, capacità e passione – i protagonisti abbiano potuto realizzare le loro ambizioni e i loro progetti.
Nel volume si riportano anche i dati di alcune statistiche realizzate specificamente su campioni di soli laureati in Matematica e relative alla loro posizione nel mondo del lavoro.
Questo libro vuole contribuire a colmare un vuoto di comunicazione: si rivolge in primo luogo agli studenti per consentire loro una scelta informata del corso universitario e del piano di studi, ma sarà anche utile ai docenti, per esempio nella pianificazione dell’offerta formativa, e al sistema delle imprese, ancora poco consapevole delle potenzialità professionali dei laureati in Matematica.
Codice ISBN: 978-88-518-0098-7 Pagine: 256 Prezzo di copertina: € 14,50 Prezzo scontato 5%: € 13,78
Enza Del Prete, Alessandro Russo e Gabriele Anzellotti sono professori
presso i Corsi di laurea in Matematica, rispettivamente, delle
Università degli Studi di Genova, Milano Bicocca e Trento.
Il progetto "I mestieri dei matematici", oltre al presente volume, ha attivato il sito omonimo (www.matematiciallavoro.it) su cui è disponibile ulteriore materiale per l'informazione e l'orientamento.
Sito e libro sono parte del più vasto Progetto Lauree Scientifiche,
promosso dalla Conferenza nazionale dei presidi della Facoltà di
Scienze e Tecnologie, dai Ministeri dell'Università e della Ricerca e
della Pubblica Istruzione e dalla Confindustria. |